Lo spirito del blog - La vita: commedia o tragedia?

Questione di inquadrature. La commedia è la vita in campo lungo e la tragedia la vita in primo piano. Se inquadri da lontano un uomo che cammina per strada e scivola su una buccia di banana, è divertente. Ma se ti avvicini, non è più divertente perchè si vede il dolore... Per comprendere la mia vita e quella altrui mi sforzo di osservare sempre attraverso la doppia inquadratura... Così quando prendi qualcosa troppo sul serio riesci magari anche a riderne e a conservare il buon umore... E invece quando prendi qualcosa troppo poco sul serio scopri che devi fermarti e comprenderla...

PS. Potete ricevere gli aggiornamenti direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, iscrivendovi al link a fianco.

sabato 6 settembre 2008

La scuola vera: genitori + professori + alunni

2 reazioni al post di ieri:

***
L'ALUNNO
Ciao... immagino che avrai già capito chi sono...
ma toglimi qualche curiosità che ieri (in treno) mi è sfuggita...lei in che scuola insegna? c'è qualcosa di suo pubblicato o qualcosa da lei sceneggiato da poter vedere? Ma non ci siamo presentati, il suo nome?
ora scappo su msn (ahaha) e colgo l'occasione per ringraziarti del pomeriggio che ci ha fatto passare ieri..
ciao IACI
***
LA MAMMA
Salve sono la mamma di un componente della simpatica ciurma, volevo davvero ringraziarla per avermi rincuorato su questi ragazzi.
Penso sappia molto bene cosa vuol dire avere a che fare con gli adolescenti di oggi e con il mondo con cui si devono relazionare.
Sono davvero contenta che abbia visto negli occhi dei nostri figli l'ingenuità, la semplicità e la voglia di scoperta che dovrebbe caratterizzare la loro età dimostrando che i ragazzi non sono tutti come la televisione ci mostra oggi.
La ringrazio ancora e le auguro di scoprire questa spontaneità e "innocenza" anche nei suoi studenti.
***
IL PROF (2.0)
E c'e ancora chi crede che il problema della scuola siano gli stipendi bassi...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è gente che guadagna di più masterizzando cd, però.

Vi lascio con 'Wherewolves of London'

Anonimo ha detto...

Già...ed è proprio questo uno dei tanti problemi...

Non aggiungo altro, per non risultare banale...ma ribadisco che è grazie a simili "momenti" che trovo, ogni giorno, il perchè del mio insegnare...
Buona domenica :)

Anonimo ha detto...

Palmipedone: chissenefrega della gente che guadagna di più! E poi hai scelto un ottimo esempio: un mestiere di schifo!

Ci sono lavori che danno soddisfazioni che ricordi per tutta la vita. Il pirata che soddisfazioni raccoglie? Il numero di zeri nel conto in banca o il numero di ... disposte a uscire con lui? Te li regalo!

Prof 2.0 ha detto...

palmipedone: fuori argomento.

sussurrodifata: dovremmo scambiare qualche esperienza didattica.

papini: tocchi un punto interessante. i lavori che danno soddisfazioni che ricordi per tutta la vita. Quali sono secondo voi?

Anonimo ha detto...

...didattica ed anche umana, voglio sperare :)

Quando vuoi Prof ;)