Lo spirito del blog - La vita: commedia o tragedia?

Questione di inquadrature. La commedia è la vita in campo lungo e la tragedia la vita in primo piano. Se inquadri da lontano un uomo che cammina per strada e scivola su una buccia di banana, è divertente. Ma se ti avvicini, non è più divertente perchè si vede il dolore... Per comprendere la mia vita e quella altrui mi sforzo di osservare sempre attraverso la doppia inquadratura... Così quando prendi qualcosa troppo sul serio riesci magari anche a riderne e a conservare il buon umore... E invece quando prendi qualcosa troppo poco sul serio scopri che devi fermarti e comprenderla...

PS. Potete ricevere gli aggiornamenti direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, iscrivendovi al link a fianco.

venerdì 2 maggio 2008

3 milioni di ore

Il giorno del tuo compleanno devi fare finta di essere dispiaciuto di un altro anno passato. Tutti scherzano su questo e tu di rimando stai il gioco. Fa parte della commedia umana.
Ma quando esci dalla parte, ti fermi e pensi che va bene così e che quello è esattamente ciò che vuoi: 31 anni (= 372 mesi = 135.780 giorni = 3.258.720 ore). Di questi 3 milioni di ore fai un bilancio. Ne trovi molte belle, molte brutte, molte entusiasmanti, molte deprimenti, molte allegre, molte tristi, molte felici, molte dolorose... e non sai per quale ignoto motivo non ne cancelleresti nessuna, perchè ciascuna è un dono e in qualche modo cancelleresti una parte di te... Forse vorresti cancellare solo quelle nelle quali hai fatto male a qualcuno, quelle in cui non hai saputo chiedere scusa, quelle in cui non hai saputo dare l'affetto che potevi... Ma anche quelle sono servite a capire che da solo il bene non sai farlo... E allora chiedi aiuto. E allora ringrazi. E allora ricominci.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Prof 2.0 tanti tanti auguri e tanti complimenti per questi 3 milioni di ore così ben spesi...Considerando i risultati ottenuti nella tua vita e in quelle degli altri io non cambierei una virgola di questi 31 anni.

TLS

Serenella ha detto...

Una sorella-lost oggi mi ha confidato un segreto... TANTISSIMI AUGURIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! Ihih, che bello il giorno del compleanno!!!!! Che tante sorprese ti stupiscano ognigiorno e persempre!!!!!!!
Besos
Isola Serenella

Anonimo ha detto...

prima dei 3 milioni di ore mamma E.R. ne ricorda altre 6516 che sono quelle in cui il futuro prof.2 stava nella sua pancia e anche lì si dava da fare. Forse la vocazione di mamma E.R è nata dalla necessità di avere un ospedale a portata di mano per partorire.

Prof 2.0 ha detto...

Caro/a TLS (non ho capito ancora chi sei...), grazie dell'augurio. Beh io qualche virgola la cambierei, ma non i punti.

Grazie isola Serenella, sono contento che sorella-lost sia tua amica.

Cara mamma-ER, grazie pr quelle 6516 ore in cui avrò imparato molte più cose di quelle che riesco a ricordare e di cui sono consapevole...

Anonimo ha detto...

Caro Prof,

mi piace e "invidio" (in senso buono) la tua visione della vita.

Avrò bisogno delle tue lezioni...

Augurissimi!

Ciao,
Charles

Anonimo ha detto...

Come chi è TLS??? L'hai coniato tu Prof 2.0
Ti dice niente The lost sister??


P.

Prof 2.0 ha detto...

Scusami TLS ma tra anonimi e soprannomi mi perdo...

Charles ricordati che nella classe 2.0 tutti imparano, tutti insegnano...

biancaneve ha detto...

Sarai pure prof, ma in matematica te la cavi poco: se fai 31 x 365 fa 11.315 (giorni) che moltiplicato per 24 (ore x giorno) fa 271.560. Compirai i tre milioni di ore quando avrai 342 anni, cioè nel 2.319. Sono certa che ci arriverai, ma io no (per fortuna) perciò auguri già da ora.

Prof 2.0 ha detto...

Grande Biancaneve... sono stato sempre un disastro in matematica, chissà che cavolo di operazione ho fatto... comunque mi accontento di 300.000...