Lo spirito del blog - La vita: commedia o tragedia?

Questione di inquadrature. La commedia è la vita in campo lungo e la tragedia la vita in primo piano. Se inquadri da lontano un uomo che cammina per strada e scivola su una buccia di banana, è divertente. Ma se ti avvicini, non è più divertente perchè si vede il dolore... Per comprendere la mia vita e quella altrui mi sforzo di osservare sempre attraverso la doppia inquadratura... Così quando prendi qualcosa troppo sul serio riesci magari anche a riderne e a conservare il buon umore... E invece quando prendi qualcosa troppo poco sul serio scopri che devi fermarti e comprenderla...

PS. Potete ricevere gli aggiornamenti direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, iscrivendovi al link a fianco.

domenica 20 aprile 2008

In crescendo

Compleanno di mamma-ER. In 9 attorno ad un tavolo, anzi 10 perchè la moglie di fratello-walkertexasranger è in attesa di un bimbo. Sorella-sex&thecity, sorella-lost, sorella-desperatehousewife hanno preparato un menu indimenticabile. Prof 2.0, negato ai fornelli, si è limitato a gonfiare palloncini a forma di cuore e a spargerli per il soggiorno. La moglie di fratello-wlakertexasranger ha una nausea continua, ma nonostante questo non ha perso l'appetito. Alla domanda se il bimbo di quasi 5 mesi scalci nel pancione risponde: "No, è come un frullino, come un gatto che fa le fusa". Ha già una sua canzone il piccolo di 5 mesi, che papà e mamma gli cantano spesso. Ha già una foto il piccolo di 5 mesi, in bianco e nero, formato ecografia. Ha già uno zio che gli dedica un post sul blog il piccolo di 5 mesi. Ha già migliaia di altre cose il piccolo di 5 mesi pronte per lui, preparate chissà da quanto tempo da altre vite.
Mamma-ER compie gli anni. Il piccolo compie i mesi. E tutti, attorno allo stesso tavolo, danno e ricevono pezzi di vita in una trama in cui la vita è data e ricevuta senza tassi di interesse. E benchè non ci siano tassi, più passa il tempo più questa vita si ingradisce misteriosamente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri a Mamma E-R e alla piccola vita che presto verrà al mondo.
Paola A.

Anonimo ha detto...

Ad una famiglia così bella non si può che augurare ogni bene!

Bye,
Charles

Anonimo ha detto...

Dal "New soul" di Yale Naim

I'm a new soul I came to this strange world hoping
I could learn a bit about how to give and take.
But since I came here felt the joy and the fear
finding myself making every possible mistake


"Sono una nuova anima, sono arrivata
in questo strano mondo sperando che
avrei potuto imparare un pò di cose
su come si fa a dare e a ricevere
ma da quando sono arrivata qui
ho provato la gioia e la paura
mi sono ritrovata a fare
qualsiasi errore possibile

Prof 2.0 ha detto...

Per Paola A. e Charles: grazie!

Per anonimo: imparare a dare e ricevere. Imparare a sbagliare. Se imparassimo queste due cose saremmo felici...