Lo spirito del blog - La vita: commedia o tragedia?

Questione di inquadrature. La commedia è la vita in campo lungo e la tragedia la vita in primo piano. Se inquadri da lontano un uomo che cammina per strada e scivola su una buccia di banana, è divertente. Ma se ti avvicini, non è più divertente perchè si vede il dolore... Per comprendere la mia vita e quella altrui mi sforzo di osservare sempre attraverso la doppia inquadratura... Così quando prendi qualcosa troppo sul serio riesci magari anche a riderne e a conservare il buon umore... E invece quando prendi qualcosa troppo poco sul serio scopri che devi fermarti e comprenderla...

PS. Potete ricevere gli aggiornamenti direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, iscrivendovi al link a fianco.

domenica 20 aprile 2008

Educazione & Media

Un bimbo di 3-4 anni folleggia durante la Messa, facendo impazzire la mamma, che cerca di sedarlo con sussurri, promesse, sorrisi. Ma è tutto inutile. Il bimbo si lamenta perchè vuole andare via. Ad un tratto la mamma sbotta e stizzita gli dice:
- Se non la smetti non ti permetto di vedere i cartoni animati!
Il figlio si blocca un attimo. Sembra avere incassato il colpo. Poi esclama candido:
- Se non andiamo via io non ti faccio vedere il grande fratello e a papà la partita.

Non fa una grinza. Il bimbo educa i genitori attraverso i media...

6 commenti:

James ha detto...

Non ci credo!

Anonimo ha detto...

Questo è il livello di ragionamento mentale a cui i media rischiano di portarci.
E' davvero un miracolo che nonostante ciò la gente continui ad andare alla S. Messa.

Charles

Anonimo ha detto...

Certo che se il bambino ha pensato di poter usare quella minaccia come arma di ricatto, vuol dire proprio che siamo messi male in quanto a capacità dei genitori di farsi modello educativo per i figli!

Anonimo sconcertato.

Anonimo ha detto...

Che dialogo surreale!!!...Finchè il mezzo educativo più usato sarà il ricatto penso che difficilmente i figli potranno imparare qualcosa di costruttivo per la loro crescita...Beh almeno il bambino guarda dei sani cartoni....!!!

Paola

Prof 2.0 ha detto...

I bambini. se li ascoltassimo più spesso...

Anonimo ha detto...

E' vero!
Ascoltare i bambini, con la loro semplicità e innocenza, molto spesso con espressioni schiette riescono a farti vedere la realtà sotto punti di vista che non avevi mai considerato prima.