Lo spirito del blog - La vita: commedia o tragedia?

Questione di inquadrature. La commedia è la vita in campo lungo e la tragedia la vita in primo piano. Se inquadri da lontano un uomo che cammina per strada e scivola su una buccia di banana, è divertente. Ma se ti avvicini, non è più divertente perchè si vede il dolore... Per comprendere la mia vita e quella altrui mi sforzo di osservare sempre attraverso la doppia inquadratura... Così quando prendi qualcosa troppo sul serio riesci magari anche a riderne e a conservare il buon umore... E invece quando prendi qualcosa troppo poco sul serio scopri che devi fermarti e comprenderla...

PS. Potete ricevere gli aggiornamenti direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, iscrivendovi al link a fianco.

lunedì 16 giugno 2008

Dopo Babele...

Oggi a prof 2.0 non è successo nulla di particolare se non che:

Una ragazza coreana gli ha chiesto se i capelli ricci fossero reali... Non sanno cosa siano i capelli ricci da quelle parti...

Un prof inglese (lo snob Michael di qualche post fa) si è stupito che prof conoscesse Peter Pan e se ne è uscito con uno stupito e trapezoidale "you're educated!" (colto??? e va bene che avete Shakespeare e Dickens... ma "fly down"...).

Un ragazza giapponese ha confidato alla classe di essersi scottata con il "non sole" londinese di ieri (per saperlo: il cielo era coperto...) e vuole venire in Italia ad agosto. Non ha speranze...

Un ragazzo spagnolo, ignaro del significato, gli ha detto due parolacce in italiano: l'unica cosa che conosceva della nostra lingua... Dante non sapeva chi fosse...

Dopo Babele il mondo è bello perchè è avariato...

9 commenti:

paola ha detto...

E questo Micheal conosce Pinocchio?
Comunque prof, è proprio vero: molti inglesi sono spocchiosetti... molti pensano a noi italiani come a dei trogloditi (beceri e ignoranti) ma poi vai a vedere e per loro Dante è solo il ristorante di un qualche emigrato dal "bel Paese" insediatosi in uno dei loro quartieri (il ragazzo spagnolo, benchè spagnolo e non inglese, è una testimonianza di ciò che, forse, più spesso giunge della cultura italiana agli stranieri: pane, amore e fantasia... e pizza e mandolini e o'sole mio... ). Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio nè sminuisco lo straordinario fascino londinese che sarà tale anche a causa dei suoi abitanti.
Don't worry prof, ci siamo quì noi shit citizens a tenerti compagnia... "e cielo e mare non si incontrano sulla linea dell'orizzonte, ma nel cuore degli isolani". ;)
Paola A.

isabel ha detto...

Come si fà anche solo ad immaginare il nostro prof con i bigodini in testa? Ci vuole fantasia...

Giovanni Affinita ha detto...

@ isabel: moooooooolta fantasia! :-)

Giovanni Affinita ha detto...

Ma Micheal non ha presente i personaggi della nostra cultura?
Ogni tanto un pò di nazionalismo fa bene! :-)

ilCustode ha detto...

Prof, sai che esistono diversi libri che sostengono l'origine siciliana di Shakespeare? Non so quanto siano attendibili, ma si moltiplicano sempre di più!

Per Giovanni Affinita: meglio il patriottismo al nazionalismo! Fa meno danni! E te lo dice un becero reazionario come me... ;)

Prof 2.0 ha detto...

paola: grazie del sostegno!

giovanni: li ha presenti... fino a due settimane fa era a mollo a sorrento...

ilcustode: sì come quelli che dicono che l'Iliade e l'Odissea sono ambientate nel Baltico...

Charles ha detto...

...e meno male che avevi esordito scrivendo: oggi non è successo nulla di particolare.

Mi sovviene che una frase simile la scrisse Luigi XVI sul suo diario, il 14 luglio 1789.

Scoppiò una rivoluzione.

Qui una Babele! 8-)

... last famous words?

Bye,
Charles

Giovanni Affinita ha detto...

bè, è stato a sorrento...sarei curioso di trovare un posto in inghilterra che eguagli la bellezza di sorrento

Prof 2.0 ha detto...

Giovanni: se la sognano Sorrento...